Le buone maniere a tavola
Come insegno a mio figlio a masticare?
Ogni bambino ha un proprio ritmo di sviluppo e in genere necessita di molto tempo per adattarsi alle novità. Continua a proporgli piatti con cibo tagliato a piccoli pezzetti. Alcuni bambini preferiscono anche staccare o mordere da un pezzo più grande. Ad esempio, puoi provare a vedere se al tuo bambino piace mangiare pian piano una banana o del pane tenero.
Il mio piccolo tocca continuamente il cibo con le mani, cosa faccio?
Il tuo bambino sta esplorando il cibo con tutti i sensi; in questa fase di crescita è giusto così. Afferrare e assaggiare è concesso; assicurati soltanto che la giusta quantità finisca anche in bocca! Anche questa è una fase transitoria.
Il mio piccolo non mangia nessun cibo e ci gioca soltanto. Cosa posso fare?
Vi sono diversi motivi che potrebbero spiegare perché un bambino si comporta così. Prenditi del tempo e occupati di lui per scoprire quali possano esserne le cause. Può darsi che tuo figlio non abbia fame; in questo caso è meglio interrompere il pasto. Tuo figlio richiede la tua attenzione? Allora mangia con lui, lo imbocchi per un po’, poi lo incoraggi di nuovo a mangiare da solo. Ti viene in mente qualche altra idea?