I bambini in tenera età necessitano di cibi ancora più ricchi di nutrienti rispetto agli adulti, ...
...ad es. 4 volte più ferro e 3 volte più calcio, in rapporto al loro peso corporeo. I prodotti per la prima infanzia si compongono di ingredienti particolarmente preziosi e parzialmente arricchiti.
I bambini in tenera età dovrebbero assumere nei loro cibi meno sale degli adulti,...
... per non abituarsi ai cibi salati e prevenire la pressione alta in età adulta (Direttiva UE sui prodotti destinati alla prima infanzia).
I bambini in tenera età non dovrebbero assumere zuccheri superflui nei loro cibi,...
... per non abituarsi a cibi troppo dolci e prevenire lo sviluppo di obesità e carie. I prodotti per la prima infanzia, fra cui dessert, barrette alla frutta e snack, hanno un contenuto ridotto di zuccheri (Direttiva UE sui prodotti destinati alla prima infanzia). Al latte crescita non vengono aggiunti zuccheri; esso contiene soltanto il lattosio, il carboidrato presente per natura nel latte.
I bambini in tenera età non sanno masticare ancora bene tutti i cibi...
...I prodotti per la prima infanzia sono adattati in termini di consistenza e pezzatura.
I bambini in tenera età si trovano nella fase di crescita...
... e pertanto sono più sensibili alle sostanze nocive. Per tale motivo gli alimenti destinati alla prima infanzia praticamente non devono contenere sostanze nocive e residui (Direttiva UE sui prodotti destinati alla prima infanzia).
I bambini in tenera età sono più sensibili alle infezioni...
... anche nei confronti di alimenti contaminati. I prodotti per la prima infanzia sono sicuri dal punto di vista igienico.
Alcuni additivi utilizzati in molti alimenti sono vietati per gli alimenti destinati alla prima infanzia...
...I prodotti per la prima infanzia non contengono tali additivi (come previsto dalla legge).
I bambini in tenera età devono abituarsi a un’alimentazione sana e naturale...
...Per questo motivo i prodotti per la prima infanzia dovrebbero contenere tanti ingredienti sani, come frutta e verdura, ed essere poco speziati, senza esaltatori di sapidità o aromi superflui.
Per i bambini in tenera età la presentazione dei cibi riveste spesso un ruolo importante...
...I prodotti per la prima infanzia possono stimolare la voglia di mangiare attraverso la loro confezione e le loro forme.
I bambini in tenera età devono ancora imparare a mangiare da soli, mordere e masticare...
...I prodotti per la prima infanzia da sgranocchiare sono pratici da tenere nelle manine, sporcano poco e possono aiutare a imparare a mangiare in piena autonomia.