Protezione del clima e delle acque

Grazie alla coltivazione biologica attuata da HiPP, ogni anno 15.000 ettari di terreno e acque freatiche vengono risparmiati da oltre 4.000 tonnellate di concimi artificiali e 5.000 kg di pesticidi.

Ogni anno la coltivazione biologica di HiPP protegge da concimi artificiali e pesticidi:

15.000 ettari di terreno = 1,6 volte la superficie dell’isola di Sylt

122,5 milioni di m3 d’acqua piovana = 4,9 volte la quantità d’acqua del lago Titisee/Foresta Nera

 

Impiego di energie rinnovabili

L’impiego sostenibile delle risorse e la protezione della biodiversità sono aspetti centrali della nostra gestione della sostenibilità.

HiPP ha iniziato a impegnarsi nella protezione del clima molto prima che la politica si prefiggesse l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. Nel 1995 abbiamo iniziato a convertire l’intero approvvigionamento energetico della fabbrica di Pfaffenhofen ricorrendo a fonti energetiche rinnovabili (corrente elettrica verde, biomassa, solare). Oggi produciamo con un bilancio di CO2 neutro. Oltre il 90% dell’energia impiegata presso lo stabilimento principale di Pfaffenhofen proviene da fonti energetiche rinnovabili.

Le emissioni di CO2 delle restanti forme di energia derivate da fonti fossili (ad es. per trasferte aziendali) vengono compensate con l’adesione a progetti internazionali di protezione del clima.

Dal 2001 lo stabilimento HiPP copre il suo intero fabbisogno di calore, acqua calda e vapore ricorrendo all’utilizzo di biomassa (trucioli di legno). Grazie all’impiego esemplare di energie rinnovabili, nel 2011 HiPP è stata insignita del “Premio Solare Tedesco”.

Lavoriamo con “energia elettrica verde” proveniente da centrali idroelettriche, senza impiego di energia nucleare. Dal 2000 sono stati realizzati 6 progetti di energia solare: grazie a una superficie di 436 m² di collettori installati, vengono prodotti un totale di 52.800 kWh/a di energia solare. Tutti i rifiuti organici vengono smaltiti in impianti agricoli di biogas che producono 2 milioni di kWh di corrente elettrica all’anno.

Acqua: la risorsa più importante del 21° secolo

Anche per la risorsa “acqua” siamo promotori di impulsi innovativi. Per proteggere questo bene che in futuro diventerà sempre più prezioso, HiPP ha ridotto di oltre due terzi il consumo di acqua negli ultimi tre decenni grazie a innovazioni tecnologiche.