Calendario della gravidanza: il viaggio di 40 settimane dal concepimento alla nascita del tuo bambino
Stai pianificando una gravidanza o stai già aspettando un bambino? Il nostro calendario della gravidanza HiPP ti accompagna in questo viaggio – nelle pagine seguenti puoi leggere tutto sullo sviluppo del bambino nel tuo grembo. Avrai una panoramica settimana per settimana di ciò che sta accadendo al tuo corpo e al bambino durante la tua gravidanza.
La gravidanza è un periodo molto bello ed emozionante per le future mamme e, naturalmente, anche per i futuri padri. Ogni settimana ti riserva nuove sorprese. Il nostro calendario della gravidanza HiPP ti offre una panoramica degli eventi più importanti durante le 40 settimane di gravidanza. Scopri di più su ogni singola settimana di gestazione:
- Quanto è grande il mio bambino?
- Come cresce il mio bambino?
- Quali segni e sintomi potrei notare?
- Come mi sentirò da futura mamma?
Il calendario della gravidanza HiPP ti aiuta ad affrontare vari problemi che potresti riscontrare. Tanti consigli e spiegazioni utili che ti supportano e ti aiutano a capire cosa succede al tuo corpo quando sei incinta.
Come si calcolano le settimane di gravidanza
Una gravidanza di solito dura 40 settimane. Il calcolo della gravidanza inizia il primo giorno dell'ultimo ciclo. Ciò significa che nella prima e nella seconda settimana di gravidanza in realtà non sei ancora incinta. È nella terza settimana che ovuli e l’ovulo viene fecondato. Poi, 9 mesi dopo, nasce il tuo bambino.
Acquisirai rapidamente familiarità con il conteggio delle settimane della gravidanza (ad es. settimana 4+3). Viene sempre misurato al giorno esatto: in media, ci sono 280 giorni o 40 settimane tra il primo giorno dell'ultimo ciclo e la nascita di tuo figlio. Il progresso della tua gravidanza viene contato in settimane e poi giorni, quindi i numeri da 1 a 6 dopo il segno più rappresentano i giorni.
Prendendo il nostro esempio precedente "settimana 4+3": si contano le settimane intere più i giorni della settimana successiva, il che significa che sei incinta di 4 settimane e 3 giorni. Puoi anche dire che sei nella settimana 5 della tua gravidanza.
Diciamo che il tuo ultimo ciclo è iniziato di giovedì. Essere incinta di 4+3 settimane significa che sono trascorse 4 settimane dal primo giorno del tuo ultimo ciclo più venerdì (+1), sabato (+2), domenica (+3).
Puoi calcolare le settimane della gravidanza con Hipp in maniera facile e immediata per capire a che punto sei del tuo periodo di gestazione e quando nascerà il tuo bambino.
I trimestri di gravidanza
Una volta che l'ovulo fecondato si impianta con successo nell'utero, il tuo bambino si svilupperà rapidamente. Questo percorso evolutivo durante la gravidanza può essere suddiviso in 3 tappe importanti, che durano ca. 3 mesi ciascuno – i cosiddetti trimestri. Il terzo trimestre è di solito un po' più lungo e segna l'ultimo scatto di sviluppo del tuo bambino prima della nascita.
Usa il nostro calendario della gravidanza HiPP per tenere traccia della tua gravidanza settimana per settimana. Le nostre lettere dei genitori HiPP, che ti invieremo regolarmente, ti forniranno anche molte informazioni e consigli nutrizionali durante la gravidanza.