3° settimana di gravidanza: inizia una nuova vita
Dimensione del feto nella 3° settimana: peso e lunghezza
Come cresce il tuo bambino nella 3° settimana di gravidanza
Come si sente la futura mamma nella 3° settimana Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare (e non) nelle prime 3 settimane di gravidanzaConsigli utili durante la 3° settimana di gravidanza
Domande per il tuo medico o per l'ostetrica
Il calcolo delle settimane di gravidanza inizia dal primo giorno del tuo ultimo ciclo. Anche se non eri incinta durante i primi 14 giorni, sono inclusi perché il tuo ovulo è stato fecondato in questo ciclo. L'ovulazione è avvenuta tra il giorno 14 e il giorno 17 del tuo ciclo, il che significa che il fantastico viaggio del tuo bambino inizia nella 3° settimana della tua gravidanza..
Dimensione del feto nella 3° settimana: peso e lunghezza
Non è corretto parlare di feto nelle prime settimane di gravidanza: a partire dalla 3° settimana l’ovulo fecondato può essere chiamato embrione e solo dalla 10° settimana si potrà definire feto.Se il tuo ovulo viene fecondato, si formerà un guscio robusto attorno ad esso per impedire ad altri spermatozoi di penetrarvi.
L'ovulo, che ora contiene informazioni genetiche tue e del padre, inizierà presto a dividersi. Due giorni dopo che lo sperma si fonde con l'ovulo, è composto da quattro cellule. Il giorno dopo, è formato da 12-16 celle. Ora l'ovulo diviso sembra una mora di gelso per il modo in cui si gonfia, e infatti i medici si riferiscono all'ovulo in questa fase come morula (dal latino morus = mora di gelso). L'ovulo fecondato è ancora grande meno di un millimetro e non può essere visto ad occhio nudo. Anche un'ecografia convenzionale non può rilevarlo, il che significa che non puoi dire con certezza che la gravidanza sia iniziata.
Cinque giorni dopo la sua fecondazione, l’ovulo raggiunge il tuo utero. In questa fase è ancora incredibilmente piccolo e apparentemente insignificante, ma contiene già tutto ciò di cui ha bisogno per crescere.
Come cresce il tuo bambino nella 3° settimana di gravidanza
Se lo sperma si fonde con successo con l'ovulo, inizia la gravidanza e l'ovulo fecondato inizia a muoversi verso l'utero. L'ovulo inizia a dividersi 24 ore dopo la fecondazione e, da quel momento in poi, si divide ogni 12-15 ore. Questa fase iniziale è quando gli elementi chiave e i componenti del corpo umano iniziano a prendere forma.
Cinque giorni dopo che lo sperma e l'ovulo si incontrano, l'ovulo diviso raggiunge l'utero.L'utero fornisce il miglior ambiente possibile per la crescita e lo sviluppo del bambino. Il rivestimento è cresciuto fino a uno spessore tra 7 e 8 mm, ideale per l'impianto e per fornire all'ovulo fecondato tutto ciò di cui ha bisogno.
Sette giorni dopo che l'ovulo è stato fecondato e ha iniziato a dividersi, questo notevole gruppo di cellule si inserisce nel rivestimento dell'utero. Il guscio che si è formato intorno all'ovulo aiuta questo processo; questo guscio ora si disintegra e forma l'ormone progesterone. Ciò aumenta lo spessore del rivestimento dell'utero, che aiuta a mantenere l'ovulo saldamente in posizione.
Una volta che si verifica l'impianto, sei sicuramente incinta. Inizia ora un periodo incredibile di crescita e sviluppo del feto.
Non sei sicura di essere già incinta? Calcola i tuoi giorni fertili per scoprire quando è il momento migliore per rimanere incinta.
Come si sente la futura mamma nella 3° settimana
In questa fase, non conosci ancora la bella notizia, anche se potresti essere in grado di percepirla: l'intuizione da donna potrebbe già dirti che sei incinta. Un'immagine ad ultrasuoni non rileverebbe il tuo bambino, un test di gravidanza risulterebbe negativo e non sperimenterai alcun sintomo fisico. Tuttavia, potresti sentirti estremamente felice e completa. Queste emozioni positive sono causate dall'ormone progesterone, che ora è presente nel tuo utero.
I sintomi nella terza settimana di gravidanza
Alcune donne notano piccole macchie o perdite di sangue. Questo è chiamato sanguinamento da impianto ed è un buon segno poiché l'impianto provoca piccole ferite nel rivestimento dell'utero.Potresti sentire un leggero dolore alla trazione nell'addome, dovuto all'impianto. Nella terza settimana, alcune donne inizieranno anche ad avere un seno leggermente dolorante.
I sintomi nelle prime 3 settimane di gravidanza non sono esclusivi dell'impianto e possono essere interpretati erroneamente come sintomi premestruali piuttosto che come un segno che sta iniziando la gravidanza.
- Macchie o perdite di sangue
- Dolore all’addome
- Seno dolorante
Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare (e non) nelle prime 3 settimane di gravidanza
Una dieta equilibrata è fondamentale affinché l’ovulo cresca come dovrebbe. Assicurati di assumere molte vitamine e ricorda che alcune vitamine sono liposolubili, il che significa che i grassi sono necessari per il loro assorbimento e lavorazione all'interno del corpo.
Non otteniamo solo grassi dalla carne: formaggio, latte, burro e altri prodotti caseari contengono grassi, così come gli oli. Non tutti i grassi devono necessariamente provenire da animali. Gli acidi grassi vegetali sono insaturi, il che li rende più digeribili per il nostro metabolismo (in più ci sono molti modi creativi per usarli in cucina!)
.Durante la terza settimana di gravidanza mangia il più possibile cibi freschi e goditi tutto ciò che la natura ha da offrire. Cerca di evitare gli alimenti troppo lavorati e di rendere la frutta e la verdura crude frequenti nella tua dieta, poiché queste sono buone fonti di vitamine che aiuteranno il tuo corpo a fare fronte alla gravidanza. Frutta e verdura contengono anche elevate quantità di fibre, che diventeranno sempre più importanti con il progredire della gravidanza
Sono particolarmente raccomandati alimenti che contengono molto ferro e acido folico (una vitamina che svolge un ruolo importante nella formazione del sangue e nella crescita cellulare). Le donne incinte hanno bisogno di molto acido folico, poiché aiuta anche a evitare disturbi dello sviluppo nel nascituro.
Tuttavia, l'acido folico è estremamente sensibile, quindi assumerne abbastanza nella dieta durante la gravidanza è quasi impossibile. Di conseguenza, ti consigliamo di iniziare a prendere speciali integratori alimentari (di solito in combinazione con iodio) dal momento in cui decidi di voler provare ad avere un bambino. Parla con il tuo medico o l'ostetrica dell'integratore che fa per te!
Il ferro trasporta l'importantissimo ossigeno nel nostro sangue. Poiché le donne incinte stanno alimentando sia se stesse sia il nascituro, hanno bisogno di grandi quantità di ferro e si sottopongono a controlli regolari in cui viene prelevato il loro sangue per misurare i livelli di ferro.
Cosa dovresti assolutamente evitare agli inizi della gravidanza
Se sei incinta, ci sono alcune cose che dovresti evitare in quanto compromettono lo sviluppo sano del tuo bambino e il tuo benessere personale.
• Alcol:
L'alcol indebolisce il tuo corpo, soprattutto se lo consumi regolarmente. È stato anche dimostrato che impedisce lo sviluppo di un bambino. Ogni sorso di alcol raggiungerà il tuo bambino, poiché passa direttamente attraverso la placenta.
• Nicotina:
La nicotina aumenta la frequenza cardiaca e rende il tuo corpo stressato. Può portare rapidamente a una dipendenza, che non è compatibile con una gravidanza sana. Entra nel flusso sanguigno, quindi raggiunge il rivestimento dell'utero in via di sviluppo (che riceve un ricco apporto di sangue e può quindi contenere tutti i tipi di tossine). La nicotina può causare un flusso sanguigno intrauterino insufficiente, che compromette lo sviluppo del bambino.
• Stress:
Se sai per certo di essere incinta, dovresti evitare lo stress il più possibile. Lavorare troppo, magari anche con turni notturni, può disturbare leggermente il ritmo naturale del tuo corpo, il che può avere un effetto dannoso sullo sviluppo del tuo bambino.
Domande per il tuo medico o l’ostetrica
Assumere molte vitamine e minerali
Soprattutto all'inizio della gravidanza, c'è il rischio che il bambino sviluppi deformità a causa di carenze. Un esempio sono i difetti del tubo neurale, causati dal fatto che la futura mamma non assume abbastanza acido folico, una sostanza fondamentale per la generazione di nuove cellule. Per questo motivo, gli integratori contenenti acido folico sono consigliati se stai cercando di avere un bambino o sei incinta. All'inizio della gravidanza, avrai bisogno di 400 microgrammi al giorno, molto più dei 300 microgrammi necessari a una donna che non è incinta. Dalla 12° settimana di gravidanza, il fabbisogno giornaliero di acido folico aumenterà fino a 800 microgrammi.
Molti integratori che contengono acido folico contengono anche iodio. Se hai una malattia della tiroide o uno squilibrio ormonale nella ghiandola tiroidea, dovresti assumere un integratore che non contenga iodio.
La cosa migliore da fare è discutere le tue circostanze personali con il medico o l'ostetrica.
Passa alla 4°settimana di gravidanza.
.