6° settimana di gravidanza: ora puoi vedere il tuo bambino con un’ecografia
Dimensioni del feto a 6 settimane: peso e lunghezza
L’embrione a sei settimane di gravidanza: come cresce il tuo bambino
Come si sente la futura mamma nella 6° settimana
I sintomi della 6° settimana di gravidanza
I consigli più importanti sulla sesta settimana di gravidanza
Domande per il tuo medico o l'ostetrica
Dimensioni del feto a 6 settimane: peso e lunghezza
Nella 6° settimana di gravidanza ti trovi nel primo trimestre e nel secondo mese di gravidanza. Puoi finalmente vedere il tuo bambino!
Nella 6° settimana di gravidanza sarai in grado di vedere chiaramente il tuo bambino in un'ecografia come un piccolo bozzolo nel sacco amniotico, che si presenterà come una cavità scura chiaramente definita. Questo bozzolo crescerà di settimana in settimana ma, per ora, l’embrione a sei settimane ha una dimensione di circa 3-4 millimetri (quindi grande quanto una lenticchia).
L’embrione a sei settimane di gravidanza: come cresce il tuo bambino
Il cuoricino del tuo piccolo batte forte e, se sai cosa stai cercando, riuscirai a distinguere la parte posteriore (che col tempo formerà la sua schiena) e il filo che formerà la loro spina dorsale.
Questo filo scende dal collo ai due "rami" separati che formeranno le gambe del tuo bambino. Termina più in basso con una piccola coda - come ti aspetteresti di vedere in un animale - che scomparirà in seguito.
A questo punto, un medico sarà in grado di rilevare tramite ultrasuoni se sei incinta di gemelli dai più cuoricini che battono nel tuo grembo.
Nelle prime settimane di gravidanza, la testa del tuo bambino è relativamente grande rispetto al resto del corpo perché la testa ha bisogno di svilupparsi per ospitare il cervello, che controllerà l'ulteriore crescita.
Il progetto di questa piccola persona, compreso ogni stadio del suo sviluppo, è stato determinato in dettaglio al momento della fecondazione.
Durante le prime settimane di gravidanza, il tuo bambino è particolarmente vulnerabile ai disturbi, poiché è proprio ora che si sviluppano le sue strutture critiche e fondamentali. Influenze esterne dannose possono causare danni a lungo termine in questa fase iniziale, quindi il rischio di un aborto spontaneo purtroppo non è ancora finito.
Per garantire che il piccino abbia tutto ciò di cui ha bisogno durante la gravidanza, ora si formano la placenta e il cordone ombelicale. Il cordone ombelicale è la linea di alimentazione dalla placenta al tuo bambino, dandogli tutto ciò di cui ha bisogno, e si collega al suo corpo nel punto in cui si troverà l'ombelico dopo la nascita, quando il cordone ombelicale viene tagliato. Ciò significa che l'ombelico è una piccola cicatrice, un segno permanente di come una volta erano collegati a te, anche se non ha alcun ruolo particolare una volta nati.
Con la 6° settimana di gravidanza inizia il periodo in cui è indicato eseguire la prima ecografia. Potresti vedere la camera gestazionale, il sacco vitellino e un abbozzo di embrione. Nel caso il medico non riesca a scorgere la camera gestazionale, potrebbe esserci stato un errore nel calcolo della settimana di concepimento, il medico ti aiuterà ad escludere la possibilità di gravidanza extrauterina.
Calcola le settimane di gravidanza e scopri la data presunta del parto con Hipp.
Come si sente la futura mamma nella 6° settimana
Ti sentirai ancora come se avessi una montagna emotiva da scalare: è difficile capire davvero cosa sta succedendo nel tuo corpo. Nella 6° settimana di gravidanza, tutti i tipi di pensieri ti passeranno per la testa su tuo figlio e sulla tua gravidanza che è appena iniziata. In questa fase, non sai cosa ti aspetta, ma il tuo istinto sarà quello di fare tutto il possibile per assicurarti che tuo figlio cresca in salute.
I sintomi della 6° settimana di gravidanza
Ecco gli 8 sintomi più frequenti durante la 6° settimana di gravidanza:
· Cambiamenti ormonali
· Dolori addominali
· Olfatto sensibile
· Sbalzi d’umore
· Stanchezza e affaticamento
· Seno sensibile
· Fame
· Nausea
Cambiamenti ormonali
I cambiamenti ormonali causano una serie di sintomi che dureranno per tutta la durata del primo trimestre, cioè fino alla fine del terzo mese di gravidanza. I sintomi frequenti includono nausea mattutina, battiti irregolari e dolore al seno, oltre a sentirsi stanchi e svogliati. Dopo tre mesi, il tuo corpo si sarà un po' più abituato ai cambiamenti in corso e i sintomi che avverti nel primo trimestre dovrebbero scomparire.
Alcune donne manifestano sintomi di gravidanza intensi, mentre altre manifestano solo sintomi lievi o addirittura nessuno. È anche possibile che non provi nausea durante i primi tre mesi. I sintomi e la loro gravità possono variare enormemente da persona a persona e possono dipendere anche dal tuo stato psicologico, ovviamente anche l'adattabilità del tuo corpo svolge un ruolo importante.
Dolori addominali
Altri sintomi della gravidanza durante le prime settimane possono includere una sensazione di trazione nell'addome, altri dolori addominali o dolori di stomaco. Questo perché i legamenti che tengono in posizione l'utero si stanno allungando, cosa che devono fare per adattarsi al tuo utero in crescita manmano che la gravidanza progredisce. L'ispessimento delle secrezioni protettive nella cervice a volte può anche provocare un aumento delle perdite vaginali, il che è normale a condizione che non abbia odore sgradevole e mantengano un colore bianco chiaro o lattiginoso.
Olfatto sensibile
Sapevi che essere sensibili all'odore e sentirsi male quando si tratta di determinati alimenti è il modo naturale per impedire alla futura mamma di fare del male a sé stessa e al suo bambino? Per evitare di mettere in pericolo te e tuo figlio, il tuo corpo usa un vecchio riflesso di "avversione totale" per impedirti di consumare sostanze che non dovresti.
Domande per il tuo medico o l'ostetrica
Aborto spontaneo: i sintomi
Mal di pancia, una sensazione di trazione nell'addome e altri dolori addominali sono sintomi di gravidanza, ma possono variare in termini di intensità. Se avverti dolori aumentati o ritmici, o se sanguini più abbondantemente di quanto non fai durante il tuo ciclo, questo potrebbe essere un segno di minaccia di aborto spontaneo. Come sempre durante la gravidanza, consulta immediatamente il medico o l'ostetrica se i sintomi non sono chiari o se si fanno insistenti per accertarti di escludere la possibilità di aborto spontaneo.
Scopri come cambierà il tuo corpo alla 7° settimana di gravidanza.