Vitamina B12
Perché la vitamina B12 è così importante?
La vitamina B12 contribuisce alla formazione dei globuli rossi, favorisce, come l’acido folico, lo sviluppo cellulare e regola i meccanismi di crescita dell’organismo. Pertanto è evidente quanto sia indispensabile la vitamina B12 soprattutto in gravidanza, quando un corpicino si forma e si sviluppa.
Buone fonti di vitamina B12
La vitamina B12 si trova soltanto negli alimenti di origine animale, come il fegato, la carne, le uova, il latte e il formaggio. Le persone strettamente vegetariane, i cosiddetti vegani, che rinunciano completamente al consumo di qualsiasi alimento di origine animale, possono pertanto andare incontro a sintomi di carenza. Tali carenze invece compaiono raramente nei vegetariani, qualora la dieta preveda una quantità sufficiente di uova, latte e i suoi derivati. La vitamina B12 rispetto agli altri nutrienti, non è sensibile agli agenti esterni ed è indispensabile al corpo soltanto in quantità minima, tuttavia di vitale importanza.
Cosa succede in caso di carenza
Una carenza di tale vitamina si rileva in laboratorio tramite la presenza nel sangue di pochi globuli rossi (macrociti). Essa può provocare altresì problemi nella formazione di nuove cellule e malfunzionamenti neurologici. I primi campanelli d’allarme sono sintomi di carattere generale, come la debolezza, le palpitazioni, il pallore e l’affanno e il fatto che ci si stanca facilmente.