Il ruolo del microbiota intestinale
La flora intestinale, o microbiota intestinale, è il termine che indica tutti i microrganismi che si insediano nell'intestino. Nei bambini, la flora intestinale deve prima insediarsi per poi svilupparsi. Diversi studi indicano che la colonizzazione dell'intestino inizia già nel grembo materno e la flora intestinale del bambino cambia con il passare del tempo.
Una flora intestinale sana è una base importante per lo stato di salute generale! Infatti, i batteri intestinali cosiddetti “buoni” (come i bifidobatteri e i lattobacilli) sono importanti per combattere i batteri patogeni. In questo modo si possono limitare le infezioni. Inoltre, la flora intestinale favorisce lo sviluppo del sistema immunitario, che avviene gradualmente nel corso dei primi anni di vita del bambino.
I probiotici
I probiotici sono microrganismi vivi che sopravvivono al passaggio gastrointestinale e colonizzano l'intestino umano. Si tratta di fermenti lattici (come i bifidobatteri e i lattobacilli), in parte presenti nel latte materno e quindi considerati tra i colonizzatori naturali del nostro intestino. I probiotici aiutano l'apparato digerente ad assorbire i nutrienti. Alcuni producono anche vitamine essenziali, contribuiscono inoltre a mantenere intatto il sistema immunitario e quindi a proteggere l'organismo dagli agenti patogeni. I fermenti lattici probiotici si nutrono di fibre alimentari prebiotiche come i GOS ( galatto- oligosaccaridi) che favoriscono lo sviluppo e l’attività dei probiotici stessi.
I lattobacilli
I lattobacilli appartengono ai batteri/fermenti lattici e, in quanto probiotici, fanno parte della flora intestinale dell'uomo. Sono tra i primi colonizzatori dell'intestino del bambino e in seguito diventano una delle specie batteriche più dominanti. I lattobacilli si trovano anche nel latte materno, come ad esempio il Lactobacillus fermentum, che è il secondo lattobacillo più comune nel latte materno. I batteri lattici presenti nel latte materno contribuiscono alla formazione di una flora intestinale sana e a sostenere il sistema immunitario del bambino.