Di quanto sonno ha bisogno il mio bimbo?

Ogni bambino ha un fabbisogno e un ritmo individuale di sonno e di cibo. Il neonato in particolare, nelle prime settimane di vita, non ha ancora il senso del giorno e della notte e quindi la possibilità di modificare il suo ritmo è davvero minima.

I genitori possono aiutare il bambino a sviluppare tale ritmo ma chi lo determina in primo luogo è il bambino stesso. Alcuni lattanti sono portati naturalmente ad avere un sonno regolare e ben presto iniziano a dormire di notte senza svegliarsi. Altri bimbi invece manifestano i loro bisogni di fame e di sonno ad orari diversi del giorno e della notte per svariati mesi. Questi bimbi hanno bisogno dell’aiuto dei genitori per trovare una certa regolarità ed un ritmo in sintonia con tutta la famiglia.

È importante che la giornata trascorra tranquilla con pasti, orari della nanna e diverse attività scanditi con regolarità, quali una passeggiata o un semplice rituale. Un ordine ripetitivo delle cose, come bagnetto, pappa, storia della buonanotte o ninna nanna, ha un effetto rilassante. Non dimenticare di ricaricare le tue energie con un’alimentazione bilanciata, bevendo a sufficienza e concedendoti più pause durante la giornata.

Nelle prime settimane di vita

Nelle prime settimane di vita sembra che il tuo bimbo non faccia altro che dormire tutto il giorno. Effettivamente il tuo piccolo dorme circa 18 ore al giorno, spesso con cicli di sonno di 4 ore intervallati da risvegli per bere, cambiargli il pannolino e fargli qualche coccola.

Nei primi 4-6 mesi

Nei primi 4-6 mesi il bambino impara a distinguere il giorno dalla notte. L’alternarsi del giorno e della notte non è infatti innato e l’orologio biologico va impostato dopo la nascita in base ai ritmi della famiglia. Man mano che il bimbo cresce, i cicli del sonno, inizialmente frequenti e di breve durata, si allungano. Parimenti anche le fasi di veglia si prolungano progressivamente.

Dai 6 ai 12 mesi

Dai 6 ai 12 mesi la maggior parte dei bambini dorme circa 11 ore di notte e circa 1 ora/1 ora e mezza due volte durante il giorno. I pisolini diurni non dovrebbero essere più lunghi, altrimenti il bimbo potrebbe avere difficoltà a dormire di notte.


Alcuni genitori preferiscono non svegliare il loro piccolo, perché credono che il suo corpo abbia bisogno di tanto sonno. Ma per non mettere in pericolo un sano ritmo di sonno, è preferibile svegliare con dolcezza i bimbi che dormono particolarmente a lungo di giorno. È meglio che il bambino piagnucoli un po’ dopo il suo risveglio durante il giorno, piuttosto che sia riposato e voglia dunque restare sveglio durante la notte. Sfrutta i momenti in cui è sveglio di giorno per interagire con lui e tenerlo occupato. Le fasi di veglia più lunghe (4-5 ore) dovrebbero essere quelle serali prima di andare a letto. Anche questo può contribuire a farlo addormentare e dormire a lungo. 

Nel 2° anno di vita

Nel 2° anno di vita i bambini necessitano di circa 13 ore di sonno al giorno. Se il bimbo dorme 11 ore di notte, durante le ore diurne rimane il tempo per un sonnellino nel primo pomeriggio. Alcuni bambini già a 10 mesi passano a un solo riposino pomeridiano, altri invece se la prendono con comodo fino ad 1 anno e mezzo.

Nel 3° anno di vita

Più grandi diventano i bambini, minore è il sonno di cui hanno bisogno. Nel 3° anno di vita dormono solo 12 ore. Molti perdono l’abitudine di dormire di pomeriggio, mentre altri mantengono quest’abitudine fino alla scuola materna.

Indicazione per fascia di età

Le seguenti indicazioni per fascia di età rappresentano valori medi. Il fabbisogno di sonno, infatti, varia da bambino a bambino. Differenze di 1 o 2 ore in più o in meno non costituiscono motivo per allarmarsi. Alcuni bambini hanno bisogno addirittura di ancor meno ore di sonno.

Età Quante ore di sonno al giorno servono al tuo bambino (in 24 ore)
Neonato da 16 a 20 ore
3 settimane da 16 a 18 ore
6 settimane da 15 a 16 ore
4 mesi da 9 a 12 ore di notte + 2 pisolini (di 2- 3 ore ciascuno)
6 mesi ca. 11 ore di notte + 2 pisolini (di 1- 1,5 ore ciascuno)