La corretta alimentazione prima di dormire
Un sonno tranquillo e riposante è importante non solo per la crescita e il sano sviluppo del bambino, ma anche per mamma e papà.
Per addormentarsi e dormire tranquillamente, oltre ai rituali calmanti della buonanotte e al giusto ambiente, è importante che il piccolo assuma un pasto serale che lo sazi e sia facilmente digeribile.
Dopo il 4°-6° mese il pasto a base esclusivamente di latte viene integrato gradualmente con un’alimentazione diversificata per lo svezzamento seguendo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). “Indicators for assessing infant and young child feeding practices (part I)”. Geneva, 2009 . Proprio in questa fase molti genitori si chiedono quale sia la pappa serale ideale per una “buona notte”.
Cosa è più digeribile, saziante a lungo e che così permetta al mio bambino di avere un sonno tranquillo di notte?
Per il pasto serale si è consolidata l’abitudine di una pappa a base di latte e cereali. Il latte in essa contenuto fornisce proteine preziose e particolarmente digeribili. I delicati fiocchi di cereali sono una ricca fonte di energia che viene messa a disposizione del corpo in un periodo di tempo prolungato. In tal modo il bimbo può dormire tranquillo senza avvertire il senso di fame.
Ecco cosa fare per concludere al meglio la giornata e iniziare una notte tranquilla.
Fai attenzione ai segnali che ti manda il tuo bambino. Per la cena non deve essere così stanco da addormentarsi quasi mentre mangia. Per superare bene la notte, il tuo bambino ha bisogno di saziarsi in tranquillità. Concludi la giornata con serenità e ritaglia qualche momento per un po’ di coccole che aiutino il tuo piccolo a prepararsi al distacco da te e dall’ambiente circostante.