Piano nutrizionale dai 12 mesi in poi

** Per il tuo bambino il latte materno è l’alimento migliore e va offerto fino a quando è possibile, anche durante lo svezzamento e l’alimentazione diversificata. Qualora l’allattamento al seno non sia sufficiente o possibile, si può ricorrere ad un latte formulato. Prima di scegliere un latte formulato è necessario interpellare il pediatra.

HiPP COMBIOTIC® 3 / HiPP Bio 3 è un latte di proseguimento indicato per l’alimentazione del lattante da 6 mesi di vita e non deve essere utilizzato in sostituzione del latte materno nei primi 6 mesi di vita.

Piano nutrizionale a partire dal 12° mese compiuto sino alla prima infanzia:

 

Qual è il latte giusto?

Per i lattanti un po’ più grandicelli e per i bambini in tenera età è disponibile il latte di Crescita HiPP. Può essere somministrato con il biberon e successivamente con la tazza come ingrediente di un pasto completo. Il latte di Crescita HiPP risponde esattamente alle esigenze nutrizionali e alle abitudini alimentari dei bambini in tenera età.

Omogeneizzati o cibi consumati in famiglia?

Il bambino comincia ad avvicinarsi al cibo della famiglia. Ora è in grado di mangiare il cibo a pezzetti e frutta fresca. Soprattutto a pranzo, si raccomanda di abituare il bambino a consumare sempre più pasti a base di pasta, accompagnati da un secondo piatto a base di tenera carne o di pesce. Occorre fare ancora attenzione al sale. Infatti, anche se il bambino riesce già a tollerare piccole quantità di sale, il contenuto di sale nei cibi può risultare facilmente eccessivo!

Molti alimenti consumati in famiglia non sono tuttavia indicati per il piccolo, perché troppo conditi, troppo piccanti o troppo difficili da masticare. Pertanto i prodotti HiPP rimangono a quest’età ancora degli ingredienti preziosi per la preparazione di un pasto che risponda alle esigenze nutrizionali del bambino. Gli omogeneizzati sono sottoposti a rigorosi controlli, contengono solo carne biologica di alta qualità e la loro composizione rispecchia perfettamente il fabbisogno del bambino.

Per introdurre in sicurezza il tuo bambino alla “pappa dei grandi” puoi iniziare a proporgli i gustosi Piatti Pronti HiPP Lasagne al ragù e Cannelloni alle verdure, realizzati con i migliori ingredienti biologici HiPP. Si tratta di alternative bilanciate e complete, senza sale aggiunto, sempre ottime e perfette per quando hai poco tempo o ti trovi fuori casa. La vaschetta si riscalda in pochi minuti, a bagnomaria o al microonde.

Nel secondo anno di vita, le merende diventano sempre più varie e il tuo bambino desidera provare tutto ciò che tu e i suoi fratelli maggiori mangiate. Provare è certamente permesso. Ma fai attenzione ad offrirgli merende sane e sempre adatte alla sua età. HiPP Frutta, Frutta & Yogurt ….continuano ad essere una scelta eccellente. Esse contengono solo i migliori ingredienti, come tanta frutta e una quantità di yogurt, adeguata al suo fabbisogno, senza l’aggiunta di aromi o di zuccheri!

Mattina: Il tuo bambino riceve il latte di Crescita HiPP.

A metà mattina: Al posto del pasto latteo, per diversificare puoi dargli un vasetto di omogeneizzato di Frutta o di Frutta & Yogurt.

Pranzo: Il tuo bambino riceve la pappa a base di verdure, carne, cereali o pasta ed olio. Per i bambini con un buon appetito è sufficiente preparare delle porzioni più grandi. Utilizzando gli ingredienti HiPP, la pappa è estremamente facile da preparare.

Ricetta HiPP:

  • 1 vasetto di Verdure HiPP
  • 1 vasetto di omogeneizzato di carne HiPP 
  • 2 cucchiai (ca. 15g) di pastina di piccolo formato da mescolare con acqua o brodo vegetale adatto alla sua età e
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva da aggiungere alla pappa.

 

Puoi anche provare uno dei Piatti Pronti HiPP.

Per garantirgli un’alimentazione diversificata, offri al tuo bimbo diverse varietà di verdure e di carne. Una volta la settimana puoi sostituire l’omogeneizzato di carne HiPP con l’omogeneizzato di pesce HiPP. Al posto dell’olio d’oliva puoi aggiungere, di tanto in tanto, 1 o 2 cucchiaini di Formaggino HiPP. Per stimolare il tuo bambino a masticare, scegli un formato di pastina sempre più grande. L’abitudine a masticare pezzetti sempre più grandi è importante per una crescita sana e soprattutto per imparare a parlare. A fine pasto sono davvero gustosi un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta HiPP.

Pomeriggio: Latte materno o latte di Crescita HiPP. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta. 

Cena: Come a pranzo, puoi dargli una pappa a base di verdure, carne, cereali o pasta ed olio, e per completare un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta a fine pasto. (Vedi la ricetta del pranzo).

Prova uno dei Piatti Pronti HiPP in alternativa, ad esempio, a questa semplice ricetta: Ingredienti: 1 vasetto di omogeneizzato di Nasello con patate HiPP, mezza zucchina e mezza carota, 1 cucchiaio d'olio. Lavare e pulire la zucchina e la carota e tagliarle a cubetti piccolissimi. Far bollire le verdure e unire l'omogeneizzato Nasello con Patate HiPP. Condire il tutto con un filo d'olio.