Piano nutrizionale dal 6º mese compiuto
Sviluppo
Ormai il tuo bambino ti avrà fatto capire quali sono i cibi che piacciono e tu avrai compreso quali sono quelli che proprio non sopporta. Riprova dopo qualche settimana ad offrirgli questi ultimi, forze inizieranno a piacergli, sopratutto se vede che piacciono anche a mamma e papà. Verso il 6°/8° mese il tuo piccolo inizia a mettere i primi dentini: è il momento giusto per introdurre cibi dal sapore più deciso e con maggiore consistenza. Imparare a masticare, anche se al tuo bambino non sono ancora spuntati i primi dentini, è essenziale per lo sviluppo del linguaggio.
A quest'età il bambino riesce ad appoggiarsi sulle sue braccine tese. In posizione supina è in grado di girarsi verso sinistra e verso destra. Gioca entusiasta con i suoi piedi e, quando è seduto, si appoggia sulle braccia senza cadere.
Piano nutrizionale dal 6° mese compiuto:
Se il bimbo non viene più allattato, è possibile somministrare il latte di proseguimento HiPP 2. Il latte di proseguimento risponde esattamente alle esigenze nutrizionali dei bambini già svezzati e che hanno più di 6 mesi d'età. Esso fornisce al bambino tutti i nutrienti necessari alla sua età. Se il bambino riceve alimenti complementari già dopo il 4° mese, puoi iniziare a somministrare il latte di proseguimento già da quella data, dopo aver sentito il parere del pediatra.
Mattina: Il tuo bambino continua a ricevere latte materno o latte HiPP 2. Dal 6° mese, puoi provare HiPP Biscotti, facilmente solubili nel biberon e da agricoltura biologica.
A metà mattina: Latte materno o HiPP 2. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta.
Pranzo: Il tuo bambino riceve la prima pappa a base di verdure, carne, cereali ed olio. Utilizzando gli ingredienti HiPP, la pappa è estremamente facile da preparare.
Ricetta HiPP:
- ½ vasetto di Verdure HiPP
- ½ vasetto di omogeneizzato di carne HiPP
- 1 cucchiaio (ca. 6g) di Crema di Riso HiPP da mescolare con acqua o brodo vegetale adatto alla sua età e
- 1 cucchiaio di olio d’oliva da aggiungere alla pappa.
Per garantirgli un’alimentazione diversificata, offri al tuo bimbo diverse varietà di verdure e di carne. Una volta la settimana puoi sostituire l’omogeneizzato di carne HiPP con l’omogeneizzato di pesce HiPP. Al posto dell’olio d’oliva puoi aggiungere, di tanto in tanto, 1 o 2 cucchiaini di Formaggino HiPP. Per completare la pappa aggiungi una spolverata di parmigiano.
A fine pasto sono davvero gustosi un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta HiPP.
Pomeriggio: Latte materno o HiPP 2. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta.
DAL 6° MESE COMPIUTO PUOI PROVARE LE PAPPE LATTEE HiPP: ai gusti Biscotto e Frutta biologici, sono l'ideale per lo spuntino di metà mattina, ma anche come merenda, o come pappa prima di andare a dormire. Preparate con latte di proseguimento HiPP 2, sono di facilissimo utilizzo, basta aggiungere acqua e mescolare.
Cena: Ora al posto del pasto latteo, per diversificare puoi dargli, come già a pranzo, una pappa completa a base di verdure, carne, cereali ed olio, e completare con un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta a fine pasto. (Vedi la ricetta del pranzo).
Prova questa gustosa ricetta: 4-5 cucchiai di HiPP Crema di Mais e Tapioca, 1 vasetto di HiPP Biologico al gusto pollo, 50gr di zucchine, 150ml di brodo di verdure, 1 cucchiaino di parmigiano e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
In alternativa, se hai poco tempo o sei fuori casa, puoi offrire al tuo bambino le Pappe Pronte HiPP, adatte dal 6o mese compiuto e perfette per una cena leggera, ma completa e nutriente. Prova la Pastina con tris di verdure e alternala, sera dopo sera, con la Fantasia di verdure con pollo e riso. Ti basterà riscaldare il vasetto qualche minuto a bagnomaria.
Bevande: Più solida diventa l'alimentazione del tuo bambino, più importante diventa il bere. Pertanto ogni volta che il bimbo consuma alimenti complementari, offrigli sempre delle bevande adatte a lui: acqua fatta bollire o succhi di frutta HiPP che vanno preferibilmente diluiti con l’acqua per calmare la sete.